Case in vendita a Ravenna

Ravenna è una città romagnola dalla notevole importanza culturale. Si tratta del comune maggiormente rilevante, in Romagna, sul piano storico, nonché il più grande in termini di dimensioni.
Affacciata sul mare Adriatico, Ravenna comprende ben nove lidi lungo la nota riviera romagnola. A testimonianza della sua grandezza, in termini di estensione dei confini comunali, è sufficiente sottolineare come il comune ravennate sia secondo solamente a quello di Roma, capitale d'Italia.
Una simile vastità territoriale permette di dividere i lidi di Ravenna in due parti distinte, quelli più a nord e quelli collocati a sud, con Lido di Savio, il più meridionale tra i ravennati, confinante con la nota Milano Marittima.
A fronte di dimensioni simili, è facile intuire come a Ravenna figuri un'offerta particolarmente ampia in termini immobiliari. La città romagnola vanta fabbricati di grande pregio da nord a sud, localizzati sia nell'entroterra che a ridosso dei lidi, il che dà l'idea di come il comune possa garantire un'ampia gamma di servizi indipendentemente dall'area prescelta.
Detto ciò, vediamo cosa offre il territorio ravennate dal punto di vista della scelta delle case in vendita.

Case in vendita a Ravenna

Acquistare casa in Ravenna Città

Chi intenda acquistare casa nel territorio ravennate potrebbe desiderare di scegliere un'abitazione all'interno di Ravenna Città.
Il centro abitato del comune, vero e proprio cuore della città, dista idealmente 8 chilometri dal mare Adriatico, il che rende le spiagge raggiungibili in meno di dieci minuti.
All'interno di Ravenna Città, l'offerta edilizia comprende fabbricati suddivisi in tre località distinte: Antica Milizia, Via Maggiore e via Vicoli.
La prima prende il nome dalla via omonima, e al suo interno figurano gruppi immobiliari di varia tipologia: è il caso di ville e villette indipendenti, villette a schiera e appartamenti, ma anche bifamigliari, per rendere l'offerta ancor più completa.
Nei pressi di via Maggiore, invece, figurano appartamenti e abitazioni divisi in gruppi immobiliari - il borghetto con appartamenti differenti nel centro storico di Ravenna - e unità immobiliari quali trilocali e quadrilocali, oltre alle classiche villette indipendenti.
Abitare nel centro di Ravenna significa poter godere di tutta la comodità dei servizi principali della città, dall'efficienza dei trasporti alla vicinanza alle aree commerciali del comune; inoltre, l'area storica è di particolare pregio storico-architettonico: un motivo in più per prendere casa nei dintorni.

Acquistare casa presso Lido di Savio

Particolarmente interessanti le possibilità immobiliari nei pressi di Lido di Savio.
Come citato in precedenza, il Lido fa riferimento alla zona più meridionale della città di Ravenna. Confina direttamente con Milano Marittima, e si può ben intendere come nell'area in questione insista un numero non indifferente di strutture ricettive e offerte immobiliari di notevole pregio.
Anche in questo caso è possibile procedere con l'acquisto di gruppi/unità immobiliari, a seconda delle proprie specifiche esigenze.
Tra i gruppi immobiliari spiccano le offerte relative alle villette a schiera e agli appartamenti in palazzina, tutti consegnati nel 2021.
Per quanto riguarda la possibilità di acquistare unità immobiliari, Lido di Savio offre una vasta gamma di trilocali, dagli appartamenti al piano terra a quelli ai piani sopraelevati. Non mancano pregevoli villette a schiera, particolarmente richieste per via della posizione del Lido all'interno del comune di Ravenna.

Acquistare casa presso gli altri lidi di Ravenna

I numerosi lidi del ravennate rendono la zona piuttosto apprezzata, dal punto di vista immobiliare, per via della vicinanza di ville e appartamenti al mare Adriatico.

Il discorso è valido prendendo in considerazione qualsiasi lido comunale, da Punta Marina a Marina Romea, dal Lido di Dante al Lido di Classe a lido Adriano.
Tra i gruppi immobiliari di Punta Marina spiccano villette e appartamenti centrali, a poca distanza dalle aree del centro città.
Tra le unità immobiliari, invece, si segnalano numerosi appartamenti e villette in via dell'Amo, che si fanno apprezzare per la breve distanza dalla costa adriatica.
A Marina Romea si segnala un complesso di villette indipendenti di prossima realizzazione, dotate di classe energetica A o superiore e presentanti appartamenti pronti per l'acquisto.
In linea generale, acquistare un appartamento o una villetta lungo uno dei tanti lidi Romagnoli significa poter contare sul benessere garantito dalla vicinanza al mare, oltre che sui collegamenti con l'entroterra, essenziali per raggiungere il centro città in breve tempo.

Perché scegliere di vivere a Ravenna

Vi sono diversi motivi per scegliere di vivere a Ravenna, a partire dall'offerta di qualità in termini culturali.
Nel suo passato, in epoca imperiale, Ravenna ha giocato un ruolo fondamentale dal punto di vista strategico e urbanistico, tanto che nel comune risiede anche un sito patrimonio dell'unità, così come stabilito dall'UNESCO nel 1996. Stiamo parlando dei monumenti paleocristiani della città, che rendono Ravenna ancor più apprezzabile sotto il profilo storico-architettonico.
Per coloro che prediligessero godersi semplicemente la vita di mare, Ravenna offre un'ampia gamma di strutture ricettive di varia tipologia. L'acquisto di un appartamento o una villetta in città significa poter raggiungere la costa in pochi minuti, sfruttando gli efficienti trasporti comunali.
Altro valido motivo per prendere casa a Ravenna è dato dalla notevole offerta in termini di intrattenimento e iniziative socio-culturali.
La città sorge in piena riviera romagnola, il che la rende particolarmente appetibile sul piano dell'accoglienza turistica. Vivere qui significa quindi poter contare su una vasta gamma di attività offerte dai centri, dai locali e dalle strutture che sorgono all'interno dei confini comunali, potendo anche recarsi nelle località vicine per finalità turistiche.
Inoltre, le offerte immobiliari a Ravenna sono in costante rinnovamento: motivo in più per tenerle d'occhio con una certa frequenza.